martedì 4 gennaio 2011

RICORDATE LA TASSA TURISTICA SUL LUSSO?



Nel 2006 Renato Soru allora presidente della regione Sardegna istituì la tassa sul lusso che colpiva i possessori di seconde case sul mare, e le imbarcazioni che arrivavano per soggiornare sui porti sardi, una tassa che colpiva i turisti che in Sardegna possedevano dei beni considerevoli.
Vi ricordate la sceneggiata napoletana che partì nei media sardi e nazionali?
Vi ricordate che la guerra a quella legge regionale fu poi il campo di battaglia elettorale del centrodestra?
Vi ricordate i servizi Mediaset con giochi d’immagini che cercavano di denunciare il calo dei turisti nei porti sardi?
Pochi sanno come fini veramente quell’anno di tassa, io che son un amante dei numeri, ricordo e mantengo ben impresso il clamoroso aumento d’imbarcazioni da diporto e il bene che quella tassa faceva alle nostre casse (giacché si parla sempre di guadagnare col turismo), ma siccome io non parlo mai senza numeri alla mano, qui trovate tutti gli aumenti turistici di quella stagione http://www.regione.sardegna.it/j/v/492?s=58876&v=2&c=1489&t=1.
Tutto ormai era caduto nel dimenticatoio della mia testa. Mah oggi mentre pasteggiavo tranquillamente il mio pranzetto e mi disturbavo guardando il tg2, aspettavo il servizio sulla tassa turistica in vigore da poco a Roma, mi aspettavo la stessa guerra estrema scatenata contro il nostro ex-Presidente,invece mi sentivo le dolci parole del tg2 che elogiava l’ottima idea del sindaco Alemanno per ingrassare le casse cittadine e spiegava quanti euro entrassero.
Son rimasto shockato, ricordavo i servizi televisivi sul ladro Soru, e mi ritrovo a vedere le gesta di Alemanno decantate come eroiche.
E li accendo il computer e cerco di capire cosa è cambiato, e lì finalmente le mie confusioni……aumentano a vista d’occhio.
Il Giornale il quotidiano di famiglia Berlusconi e del partito Pdl, che io ricordo il più accanito contro Soru, guardate:
Oppure

Guardate un po’ ora come lo stesso quotidiano abbia cambiato magicamente opinione su casi analoghi:


L’ultimo è divertentissimo addirittura il Giornale cita come un sondaggio sostenga la politica di Alemanno sul turismo, strano che prima di fare certi articoli-guerra sulla tassa turistica in Sardegna, il giornale non si sia mai sprecato a controllare i dati sul turismo in Sardegna che invece erano totalmente favorevoli alla scelta del governatore Soru.
Sarà che questa tassa piace al centrodestra perché grava indifferentemente tra i ricconi e i poveracci come tanti che si fanno un viaggio all'anno?
L’ipocrisia in Italia costa poco e ancora meno costa la libertà dei giornalisti Italiani che ormai si vendono meglio di come si venda la frutta al mercato.  

Nessun commento:

Posta un commento