sabato 10 settembre 2011

DIRITTO DI VALORIZZAZIONE DELLA LAUREA IN SCIENZE MOTORIE


Sembra assurdo ma dopo tanti anni la laurea in scienze motorie non vede ancora una tutela da parte dello stato Italiano.
E'  vergognoso che ancora in Italia non ci sia un professionismo lavorativo nel campo delle Attività motorie e sportive, un campo delicatissimo per quanto questo abbia degli importanti incroci con i campi sanitari ed educativi.
Questo fa si che :
-Nelle scuole l'educazione motoria continua ad essere l'ultima ruota del carro dell'Intero costrutto, e indirettamente i nostri ragazzi continuano a crescere sempre meno abili e sempre meno coordinati anche nei semplici movimenti.
- Le palestre di Fitness continuano a essere piene di istruttori sottopagati, questo è dovuto al fatto che la laurea in scienze motorie non è obbligatoria per lavorare in questi enti, e questi ultimi continuano continuano ad arruolare finti tecnici non qualificati in materia ma che si accontentano di pochi quattrini.
- Le società sportive continuano ad arruolare tecnici e preparatori non qualificati, questo fa sempre si che una società sportiva possa pagare dei tecnici anche 200-300 euro al mese, e fare del tecnico uno dei mestieri più sottopagati in Italia insieme ai lavavetri forse.
-La rieducazione motoria che dovrebbe essere priorità del laureato in scienze motorie, non è ancora protetta da legge, e questo fa si che questa materia sia terreno di raccolta di gente di varie origine ma di poca professionalità.

In Italia l'ingegnere,il medico,l'avvocato ecc lo possono fare solo i laureati in quelle materie specifiche, mentre il Tecnico Sportivo lo possono fare tutti da l'ex poliziotto in pensione,al panettiere, al giornalaio, al macellaio, senza che questo abbia mai raggiunto la laurea specifica è una vergogna!!!
E non è solo diritto dei laureati in scienze motorie avere ciò che gli spetta, ma è anche diritto di ogni cittadino Italiano di usufruire di un servizio altamente qualificato quando si rivolge ad un ente per curare l'educazione e la salute del proprio corpo.
Quante volte sentiamo arrestato falso medico o arrestato falso dentista ma quando si decideranno a denunciare falsi TECNICI?
Un tecnico non qualificato nuoce gravemente alla salute del tuo corpo ricorda!!!!




Nessun commento:

Posta un commento