venerdì 22 aprile 2011

QUESTO SI CHE E' UN PROBLEMA : SIRIA



Se pensiamo al problema Egiziano, Libico, Tunisino, tutti e tre assieme non fanno il tanto del problema SIRIANO.
La protesta scatenatasi in Siria  oppressa dal governo con il sangue di 88 civili, ha fatto precipitare la situazione nel paese mediorientale.
Gli STATES hanno già tuonato direttamente con la voce del Presidentissimo BARACK OBAMA che ha condannato la repressione, intimando a cessare le violenze al capo dello stato siriano Assad.
Ma realmente l'occidente potrebbe scagliarsi contro la Siria come fatto in Libia?
Difficile o quanto meno pericoloso da pensarsi, visto che la Siria è uno degli alleati più stretti dell'Iran, un attacco li nel bel mezzo del medi oriente potrebbe far scattare una catena di eventi difficilmente prevedibili.
Di sicuro la Siria potrebbe essere una  trappola di dimensioni epocali, sembra scontato che l'amico Iraniano decida di correre in soccorso dei siriani, e l'Iran pur non essendo una potenza assoluta, può creare gravi grattacapi agli eserciti Occidentali, perchè ha un esercito di sconosciute capacità.
Inoltre una guerra del genere quanto sarebbe gradita a Russia e Cina?
Gli amici Iraniani in America Latina quanto gradiranno?
Gli stessi stati Arabi come i Sauditi o i vari emirati, quanto gradirebbero quest'entrata americana in medio oriente? Cosa gli impedirebbe di pensare, che una volta entrati in Siria, gli eserciti  occidentali non corrano in soccorso anche delle popolazioni in rivolta, di Yemen, Oman, Bahrein, e della stessa Arabia Saudita?
La terza guerra mondiale sarebbe ad un passo perché stavolta arriverebbe a coinvolgere mezzo pianeta in un batter d'occhi.

Nessun commento:

Posta un commento