domenica 13 novembre 2011

"Sic transit gloria mundi" SILVIO BERLUSCONI

Cosi commentava Silvio la scomparsa di Gheddafi
 "così passa la gloria del mondo"

Non so che gloria abbia lasciato nel mondo il nostro Ex Presidente del consiglio, ma stavolta la citazione più adatta sarebbe:
 "Mundus transit et concupiscentia eius" ("Il mondo passa e così la sua concupiscenza)
concupiscenza =  è quello che indica la condizione umana di brama,desiderio, rivolta in particolare ai piaceri sessuali. (citazione wikipedia)
Ecco in quanto a piaceri sessuali sicuramente Silvio lascia un ricordo ben più vivo nella nostra mente.
C'è da dire che il suo discorso di alcuni minuti fa ci lascia i brividi, annuncia di non lasciare ma di volere essere ancora partecipe della vita politica, purtroppo per Silvio questi son gli ultimi colpi di coda di un uomo anziano ed in seria difficoltà.
E' stata solo una mossa per fare vedere a chi lo da per morto che lui c'è ed è pronto a dare ancora fastidio, forse un segnale diretto al nuovo governo, anche la mossa preparata di portarsi un gruppo spaurito di suoi sostenitori in piazza.
Penso che questa sia la reazione dovuta al rifiuto di un salvacondotto giudiziario verso la sua persona.Diversamente da quello che la gente pensa difficilmente Berlusconi fuggirà ai Caraibi, quella sarà l'ultima soluzione in caso di rischio di carcere, ma anche questa è una cosa lontana dal concretizzarsi, Silvio resterà qui per difendere gli affari di famiglia e non per volontà guerriera.
Non rimarrà qui per volontà guerriera quella è solo una mossa di immagine tipica della sua persona.
Ma sapete cosa vi dico, mi fa felice comunque vederlo cosi, mi sembra un uomo molto triste e molto solo, e in grande difficoltà esistenziale.
Mi ricorda molto il Gheddafi nei suoi ultimi giorni, che nonostante fosse conscio che la fine era vicina, chiamava il suo popolo alla battaglia.
Ma caro Silvio mi sembra che stavolta per te e per la tua famiglia sia l'inizio del declino del tanto potere accumulato negli ultimi trent'anni.
Il potere richiede anni per ottenerlo ma basta un giorno per perderci tutto, non dimenticarlo Silvio.



Nessun commento:

Posta un commento